Lettera aperta al Presidente MEI

Lettera Aperta al Presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera Stefano Mei

Caro Presidente Mei,

in qualità di Presidente di un piccola A.S.D. della provincia di Torino, nata oltre 25 anni fa e che dal 2013 è affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, le scrivo questa lettera aperta.

Il mio intento, condiviso con tutto il Direttivo, è quello di dar voce alla nostra e a tante altre associazioni che, come la nostra, promuovono lo sport dilettantistico senza nessuno scopo di lucro. Società dove l’unico motore trainate è la passione per l’atletica e che, con grande difficoltà, si adoperano per permettere a tutti di praticare questo Sport in linea con direttive della Federazione.

La nostra società, che oltre alla FIDAL è anche affiliata alle Federazioni di Triathlon e Ciclismo (FITRI e FCI), attualmente conta poco più di 100 Atleti fra bambini, ragazzi e Masters regolarmente tesserati alla Vostra Federazione.

Questo tesseramento permette ai nostri Atleti di partecipare alle varie manifestazioni di livello locale, nazionale e internazionale, rappresentando un Federazione, riconosciuta a livello nazionale e mondiale. Questo non può esser che un vanto per noi Società e per i nostri Atleti.

Ci sono però alcuni aspetti della gestione dei tesseramenti che ci mettono in difficoltà nel portare a compimento la nostra missione di Associazione Sportiva Dilettantistica. Mi riferisco in particolare alla possibilità di incrementare il numero di Soci, che per nostro tramite, diventano anche tesserati della Vostra Federazione.

Scrivo questo perché ormai da qualche anno ci troviamo in concorrenza con la stessa Federazione che, tramite l’acquisto della RUNCARD, permette il tesseramento individuale direttamente alla Federazione, senza passare attraverso una Società affiliata, ad un costo paragonabile a quello riservato alle Società affiliate, con una validità di 365 giorni a partire dalla data di emissione della RUNCARD, indipendentemente dall'annualità della Stagione agonistica.

Inoltre, la Federazione consente alle Società affiliate agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti, il tesseramento dei propri Atleti alla FIDAL, tramite un RUNCARD definita EPS, ad un costo inferiore a quello richiesto alle Società affiliate FIDAL per il tesseramento standard.

Non avendo a disposizione tutte le informazioni che ha la Federazione stessa, la nostra potrebbe essere una analisi parziale ma, dal nostro punto di vista, risulta evidente che questo meccanismo nuoce alla crescita e allo sviluppo di Società che svolgono anche una funzione sociale all'interno del territorio su cui sono radicate.

Inoltre, essendo affiliati anche ad altre Federazioni Italiane, abbiamo evidenza che in altre realtà, come FITRI e FCI, è permesso ad un atleta non tesserato in possesso di un certificato medico agonistico valido, di partecipare ad uno specifico evento tramite il TESSERAMENTO GIORNALIERO, con validità limitata al solo evento e ad un costo non concorrenziale. Questo ha il vantaggio di rendere comunque possibile la partecipazione ad eventi singoli, stimolando l’atleta a misurarsi in una competizione ufficiale, senza però fornire alcun vantaggio economico e, nel caso che l’Atleta decidesse di continuare con le competizioni, la miglior alternativa sarebbe quella di tesserarsi presso una Società affiliata. Questo consentirebbe alla Società di crescere e di conseguenza diventare maggiormente attrattive verso eventuali Sponsor, disposti a sostenere noi Società in cambio di maggior visibilità.

Le Società, pagando annualmente un costo di Affiliazione alla Federazione, supportano la Federazione stessa e fanno sì che la Federazione esista, poiché senza le Società affiliate probabilmente non avrebbe senso neanche avere una Federazione. Con l’affiliazione le Società partecipano alla vita Federale e, tramite i comitati Provinciale e Regionali, eleggono i propri rappresentanti sino a livello Nazionale, Presidente della Federazione compreso.

Come ultima riflessione le offriamo anche questa che, visto il suo passato di Atleta di livello internazionale, speriamo stimolerà anche la sua sensibilità verso questo argomento. Dalla emissione della RUNCARD ad oggi, credo che il "GRUPPO SPORTIVO RUNCARD" sia la Società Italiana di Atletica Leggera più numerosa sul territorio. A questo punto diventa obbligo chiederle quanti Atleti provenienti dal settore giovanile del "GRUPPO SPORTIVO RUNCARD" saranno convocati per le Olimpiadi di Parigi 2024?

Io e il Direttivo della nostra Società siamo pienamente consapevoli che il tema sollevato non sia di facile gestione, ma riteniamo sia utile parlarne facendo arrivare il messaggio direttamente a Lei. Lei che grazie al suo passato di Atleta ha una conoscenza diretta del mondo del podismo dilettantistico e che, grazie al suo ruolo attuale, ha il potere di dare un contributo decisivo a questa nostra segnalazione, che crediamo sia di interesse e trovi d’accordo molte Associazioni Sportive Dilettantistiche su tutto il territorio nazionale.

Grato per la sua attenzione la saluto cordialmente

IL Direttivo                                  Il Presidente

ASD FILMAR RUNNING              Luca Francesco Mingrone